Luoghi

Villa Argentina

Viareggio

Particolare decorazione Villa Argentina © Provincia di Lucca

Villa Argentina è un meraviglioso gioiello artistico ed architettonico situato nei pressi della pineta di Viareggio. Un grande capolavoro in stile liberty e modernista del primo novecento, nato in un periodo di esaltante sviluppo culturale, turistico ed economico della Versilia. 

L’aspetto attuale della villa si deve a Francesca Racca Oytana, discendente da una famiglia torinese con interessi in Sudamerica, che l’ampliò e incaricò Chini di decorarne le facciate. Con la figlia Josefina, andata in sposa nel 1911 al Barone Gaspare Arborio Mella di Sant’Elia, furono apportati altri cambiamenti e la villa visse allora il suo massimo splendore, con feste, balli e ricevimenti a cui partecipavano anche le principesse di Casa Savoia. 

Galileo Chini decorò la parte superiore della villa con il più grande paramento ceramico della città: è un susseguirsi di putti, festoni e rami intricati, popolati da splendidi uccelli multicolori. I putti recano cesti colmi di frutta e fiori, e sono incorniciati da motivi a scacchiera di gusto secessionista, mentre altri grandi pannelli rettangolari contengono una profusione di intricati racemi vegetali e uccelli variopinti, alternati a paraste dalle forme più geometriche. 

Gli interni sono altrettanto interessanti, a partire dalla sontuosa Sala degli Stucchi, così detta per il soffitto riccamente lavorato a stucchi color argento, che ospita l’esotico ciclo pittorico del “Matrimonio Persiano”, realizzato dal pittore sardo Giuseppe Biasi. Passando per le altre sale del pian terreno si arriva alla bella scala in ferro battuto, realizzata in stile floreale, che porta ai piani superiori e alla splendida terrazza, dalla quale si ammirano da vicino le ceramiche di Chini.

Villa Argentina è oggi proprietà della Provincia di Lucca, che ne ha curato le delicate fasi di restauro e ne tutela con impegno e passione il suo elevato ed ammirevole valore storico artistico e la anima durante tutto l’anno da una serie di importanti mostre, eventi ed incontri culturali. 

Di recente è anche diventata il luogo in cui promettersi eterno amore: a Villa Argentina vengono infatti celebrati emozionanti matrimoni ed unioni civili grazie ad un accordo con il Comune di Viareggio.

Particolare decorazione Villa Argentina © Provincia di Lucca
Villa Argentina Viareggio Apri Google Maps