Film documentario “Via del Ghirlandaio”
Proiezione pomeridiana del documentario “Via del Ghirlandaio”, per la regia di Pietro Bartolini e Ludovica Sanalitro. L’iniziativa rientra nelle celebrazioni del 150° dalla nascita dell’Artista Toscano organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune. Il film racconta la vita e gli incontri artistici del grande Galileo Chini, attraverso interviste esclusive, documenti inediti e filmati della famiglia. Suddiviso in otto sezioni, è girato a Firenze, in provincia e in molti luoghi dove l’artista ha lavorato (Salsomaggiore, Montecatini, Borgo San Lorenzo, Pisa, Lido di Camaiore). Vi appaiono anche immagini inedite dove è visibile anche lo stesso Chini che dipinge un quadro. Questo documento filmico risale ai primi del ‘900 ed è stato concesso in esclusiva dagli eredi, quindi rimontato e restaurato dal regista.
L’obiettivo del documentario (mai realizzato prima) è non solo raccogliere in un unico documento le maggiori opere del Chini, ma anche divulgare la sua produzione artistica (dai bozzetti di scenografie teatrale, disegni di abiti di scena, affreschi nelle importanti ville italiane, ceramiche, quadri, gioielli ecc.) al pubblico anche meno esperto e alle nuove generazioni.
Ingresso Gratuito.
Orario:
1° proiezione ore 16.00
2° proiezione ore 17.30
Prenotazione: Tramite email a cultura@mct.it o telefono 0572/918299. Le prenotazioni si chiudono il venerdì 1° dicembre alle ore 13.00.